Dall’Istituto superiore di sanità 1mln di euro per un progetto sull’autismo guidato dall’Emilia Romagna

Dall’Istituto superiore di sanità 1mln di euro per un progetto sull’autismo guidato dall’Emilia Romagna

“Meglio accogliere, accogliere meglio” è un progetto pilota biennale che punta a qualificare strutture e servizi e sarà realizzato dalle Regioni Lombardia, Sicilia, Sardegna e Puglia.

Luoghi di accoglienza, prima ancora che di cura; spazi e strutture in grado di dare risposte sempre più specifiche e mirate a pazienti di età e condizioni diverse, per qualificare ulteriormente la rete delle strutture residenziali e semi-residenziali rivolte alle persone affette da disturbi dello spettro autistico. La Regione Emilia-Romagna ha messo a punto il progetto pilota biennale “Meglio accogliere, accogliere meglio” che ha ottenuto dall’Istituto superiore di sanità un finanziamento da 1 milione di euro.
Il progetto sperimenterà interventi semiresidenziali e residenziali, appropriati e di qualità, con il coinvolgimento attivo delle famiglie. Aumenterà la possibilità di trattamento semiresidenziale e residenziale di persone con disturbi dello spettro autistico di particolare complessità e disturbi del comportamento più gravi. Verranno attivate reti di confronto clinico, scientifico e organizzativo fra le Regioni che partecipano al progetto.

(ripreso da “quotidianosanità.it”, 9 novembre 2018)

No Comments

Post A Comment