Gran festa al Centro di Salerno

Gran festa al Centro di Salerno

Sabato 6 aprile, alla fine della settimana di sensibilizzazione sull’autismo, abbiamo organizzato presso il Centro ”Facciamo breccia” di Salerno un evento di socializzazione per i bambini in trattamento e le loro famiglie, aperto al quartiere. Hanno partecipato in molti, con grande entusiasmo. Una giornata particolare, all’insegna dell’uguaglianza.

Hanno partecipato i bambini attualmente in cura con i genitori, i fratellini e le sorelline, i compagni, i nonni, altre famiglie; altri bambini accolti nel Centro negli anni passati e rimasti affezionati a noi; diversi bambini del quartiere con le loro famiglie venute a conoscenza dell’evento tramite il passaparola, i social media e la divulgazione di un comunicato stampa. Altri sono entrati incuriositi dalla musica e dalle attività che si svolgevano nel cortile e sono stati invitati a partecipare.
Il 2 Aprile è la giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo e molte città nel mondo illuminano di blu i principali monumenti; a Salerno il palazzo del Comune. Il 6 Aprile è stato il nostro “giorno in blu”, una festa all’insegna dell’inclusione da passare in compagnia e spensieratezza, organizzata nell’ambito del progetto “AdA, Atelier delle autonomie presso il Centro ‘Facciamo breccia’ di Salerno” che si avvale di un contributo dell’otto per mille di Tavola valdese.
L’intera giornata è stata allietata con molte attività di animazione: gonfiabili, giochi di bolle, musiche, giochi di gruppo e molto altro ancora. All’ora del pranzo è stato organizzato un pic-nic, un ulteriore momento di aggregazione e socializzazione soprattutto fra i bimbi.
È stato bellissimo vederne tanti fraternizzare, giocare insieme; un’atmosfera coinvolgente, spensierata; una giornata particolare che ha fatto sentire tutti uguali.

Lo staff del Centro “Facciamo breccia” di Salerno

No Comments

Post A Comment