ABA-sitter, corsi per baby sitter ad approccio ABA

Molte mamme e papà con figli in difficoltà devono spesso rinunciare a gran parte della loro vita sociale e possono avere difficoltà a gestire anche gli impegni di lavoro. Il corso vuole offrire una risposta a queste esigenze, formando personale qualificato che possa accudire con competenza i bambini, in particolare quelli con autismo, e non sia necessariamente personale terapista.

È  disegnato un percorso attento alle  esigenze di ogni giorno, per poter rispondere ai dubbi, fare le scelte migliori e saper gestire i comportamenti indesiderati. Alcune delle competenze che possono essere acquisite sono:

 

  • come insegnare ai bambini a comunicare i loro bisogni,
  • come insegnare loro nuovi giochi e favorire migliori interazioni,
  • come aiutarli a conquistare nuove autonomie,
  • come gestire i capricci e le situazioni problematiche.

 

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis, cioè Analisi del comportamento applicata. I principi scientifici su cui si basa consentono di aumentare i comportamenti desiderati e di ridurre quelli inappropriati.

ABA-Sitter è un corso di 30 ore, suddiviso in tre moduli:

 

  • caratteristiche generali dell’autismo e dei disturbi dello sviluppo; principi di base dell’Analisi del comportamento applicata; esempi e simulazioni relative agli argomenti trattati (10 ore),
  • strategie efficaci per gestire situazioni problematiche e  insegnare a comunicare (10 ore),
  • come aumentare gli interessi del bambino e aiutarlo a conquistare nuove autonomie (10 ore).

 

Nelle lezioni viene usato un linguaggio semplice e diretto per affrontare argomenti anche complessi; sono illustrati numerosi esempi, utilizzando anche materiali video.

È previsto un modulo aggiuntivo di condivisione e discussione delle esperienze (4 ore) entro i tre mesi successivi al termine del corso, tenendo conto delle esigenze di tutti i partecipanti.

34. corso aba sitter