Corso per lo sviluppo delle autonomie di base e sociali

“Insegnare a fare da soli significa riconoscere e riconsegnare dignità umana a una persona con difficoltà” (Peeters T., Autismo e autonomie personali, Erikson, 2012).

Le capacità di autonomia personale e le abilità integranti rivestono un ruolo particolarmente importante per la partecipazione sociale di ogni individuo; per le persone con autismo o disabilità di altro tipo, l’apprendimento di comportamenti autonomi può risultare particolarmente difficoltoso, a causa delle carenze imitative, comunicative, cognitive, sociali e motorie.

Sono organizzati corsi di formazione per genitori, insegnanti, assistenti all’autonomia ed educatori che intendano far apprendere autonomie personali, domestiche e sociali a bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico.

I contenuti del corso sono i seguenti:

 

  • valutazione del livello di abilità della persona al quale far apprendere autonomie;
  • selezione delle abilità da insegnare in funzione del contesto, delle capacità dell’individuo e delle priorità;
  • identificazione di programmi di insegnamento, contesti e materiali, strategie di insegnamento e di aiuto, autonomie personali di base: alimentazione, controllo sfinterico e uso dei servizi igienici, igiene personale, vestirsi e svestirsi, abilità integranti: autonomie domestiche, mobilità nella comunità e fruizione dei servizi, abilità prelavorative e lavorative.

 

Gli incontri sono articolati in lezioni teoriche e lezioni pratico-applicative, finalizzate all’apprendimento delle tecniche di insegnamento e di aiuto.

34. corso per le autonomie