Corso per insegnanti a Muro Lucano

Corso per insegnanti a Muro Lucano Corso per insegnanti a Muro Lucano

La sede di Salerno di Una breccia nel muro ha svolto, nei mesi passati, un corso di formazione per docenti presso l'Istituto comprensivo "Joseph Stella" di Muro Lucano sui principi dell'analisi del comportamento, su come articolare una programmazione scolastica orientata ad alunni con sindrome dello spettro autistico, nelle diverse fasce di età e con diversi livelli accademici.

Il corso per insegnanti è uno di quelli accreditati al Ministero da Breccia per l'anno scolastico 2018-2019.

L'intervento formativo, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, a insegnanti di sostegno ed educatori, ha fornito strumenti utili per potenziare le abilità accademiche dell'alunno con diagnosi di autismo, migliorarne le abilità comunicative e relazionali, suggerire percorsi per incrementarne le autonomie, fornire strategie concrete per la gestione di criticità derivanti da comportamenti problematici in classe.

Il corso è stato diviso in quattro giornate della durata di nove ore e ha previsto i seguenti moduli:

  • -Modulo 1 - Disturbi dello spettro autistico e tecniche d'insegnamento ABA (Applied Behavior Analysis);
  • -Modulo 2 - Comunicazione funzionale e comunicazione aumentativa alternativa, CAA;
  • -Modulo 3 - Gioco funzionale e interazione sociale;
  • -Modulo 4 - Comportamenti problema: analisi e modalità di intervento;
  • -Modulo 5 - Insegnamento delle autonomie e didattica speciale.

Le lezioni sono state orientate in parte alla descrizione approfondita dei principi dell'analisi comportamentale e in parte a sessioni pratiche ed esercitative durante le quali i partecipanti hanno avuto modo di sperimentarsi e di mettere in pratica le strategie e le tecniche apprese per stabilire il miglior rapporto e gestire gli eventuali comportamenti problema con alunni con autismo.

Il corso si è concluso con una valutazione articolata su cinque domande per ciascun modulo.

Tutti i partecipanti si sono mostrati fortemente interessati e coinvolti; il confronto e l'interazione sono stati vivaci, testimoniando una reale motivazione ad apprendere e a padroneggiare strumenti e tecniche per insegnare ad alunni con bisogni speciali, per gestire al meglio i momenti di criticità e, in definitiva, per realizzare una loro vera inclusione scolastica.

Il corso è stato utilissimo anche per noi formatori: ci ha permesso non soltanto di comprendere quanto sia forte la volontà degli insegnanti di apprendere nuove modalità di approccio agli alunni con autismo, molto spesso presenti nelle classi; ma anche di capire quali siano le reali difficoltà che i docenti incontrano quotidianamente. Potremo orientare in modo ancora più efficace i prossimi interventi formativi nelle scuole.

Ilaria Mariani, supervisore presso il Centro "Facciamo breccia" di Salerno 

Cosa resta del nostro Capodanno
Con lo sport si abbattono le barriere
102 geni associati alla patologia
Marzo 2020
Articoli in evidenza
 Un vasto studio internazionale ha permesso l'identificazione di 102 geni correlati al rischio di sviluppare disturbi dello spettro autistico. Un passo importante per lo sviluppo di nuove terapie...
Marzo 2020
Articoli in evidenza
Nel novembre scorso con altre dieci famiglie con figli autistici, come mio figlio Matteo, avevamo deciso di trascorrere insieme il Capodanno per regalarci un'occasione per stare tutti assieme. Qualche...
Principali
Homepage
Articoli in evidenza
Una breccia nel muro ha avviato un servizio di consulenza a distanza impostando programmi di mantenimento e generalizzazione. I genitori saranno guidati dai terapisti in ogni parte del processo...

Sede di Roma

Via Giambattista Soria, 13
00168 Roma
Telefono: 06 95948586
Fax: 06 89877233
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Salerno

Via Picenza, snc 
84132 Salerno
Telefono: 089 2852188/06 95948586 
Fax: 089 2853377 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright

Tutti i diritti riservati ©
Una breccia nel muro
C.F. 11605511002
Privacy e Cookie Policy