Donaci il tuo cinque per mille: 11605511002

Donaci-il-tuo-5x1000

Nel nostro Paese l'autismo colpisce un bambino ogni 100. La domanda per un trattamento adeguato è crescente e l'offerta insufficiente. Questo è lo spazio di lavoro dell'Associazione di volontariato "Una breccia nel muro" che vi chiediamo di sostenere con il vostro 5 per mille, indicando il codice fiscale 11605511002 nella dichiarazione dei redditi e firmando.

La nostra attività è iniziata a marzo 2010 con l'apertura del Centro Facciamo breccia a Roma, in partenariato con l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Volevamo rompere il muro che è intorno al bambino autistico e non gli consente di entrare in relazione con gli altri; suscitare e consolidare in lui attitudini, funzionalità e comportamenti capaci di garantirgli una buona qualità di vita, subito e in seguito; assicurare sostegno alle famiglie in una situazione estremamente difficile. Molti bambini venivano dalle regioni meridionali e dalla Sicilia; per questo, quattro anni fa, abbiamo aperto un secondo Centro a Salerno che è divenuto un punto di riferimento nel Mezzogiorno.

Ci occupiamo ogni anno di quasi 100 bambini, proponendo un trattamento comportamentale (ABA-VB, Applied Behavior AnalysisVerbal Behavior), applicato con successo in tutti i paesi avanzati e giudicato particolarmente efficace dalle maggiori società scientifiche e istituzioni sanitarie, da noi dalla Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza e dall'Istituto superiore di sanità. E' un trattamento intensivo, svolto con un rapporto uno a uno fra bambino e terapista e sotto supervisione costante; prevede la formazione e il coinvolgimento delle famiglie perché mantengano comportamenti coerenti a casa e contribuiscano così al miglioramento del bambino. In questi sette anni, sono stati in terapia da noi quasi 500 bambini, con risultati veramente importanti.

Il trattamento è lungo e costoso. Con il vostro cinque per mille ci aiuterete a sostenere le famiglie più bisognose. Basterà che indichiate nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi (modello CUD, modello 730 o modello Unico) il codice fiscale dell'Associazione: 11605511002 e apponiate la vostra firma. In questo modo, il cinque per mille dell'imposta che già pagate sarà prelevato e destinato a noi e a voi non costerà nulla.

Se potete, diffondete questa richiesta a parenti, amici e colleghi di lavoro. Più persone ci aiutano, più bambini riusciamo ad aiutare. Grazie per quanto farete.

Domenica su un campo di calcio
"Dottore, ma è vero che?"- Le false notizie
Non tutto viene per nuocere
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
"Quando è stato dichiarato il lockdown a marzo ho avuto paura di non poter continuare a perseguire quegli obiettivi e quei traguardi che mio figlio raggiungeva facendo terapia in presenza, ma poi mi è...
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
L'attività sportiva nei disturbi dello spettro autistico ha un grande potere educativo, in quanto promuove il rispetto per l'altro e limita l'emarginazione. Diversi ricercatori si sono interessati all...
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
Padova. Alla base di questa storia ci sono due meravigliosi ingredienti: la passione sfrenata per lo sport e l'amore incondizionato per una figlia coinvolta nell'autismo. Sono quelli che hanno portato...

Sede di Roma

Via Giambattista Soria, 13
00168 Roma
Telefono: 06 95948586
Fax: 06 89877233
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Salerno

Via Picenza, snc 
84132 Salerno
Telefono: 089 2852188/06 95948586 
Fax: 089 2853377 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright

Tutti i diritti riservati ©
Una breccia nel muro
C.F. 11605511002
Privacy Policy | Cookie Policy