Gran festa al Centro di Salerno

marzo-2019-articolo-9

Sabato 6 aprile, alla fine della settimana di sensibilizzazione sull'autismo, abbiamo organizzato presso il Centro "Facciamo breccia" di Salerno un evento di socializzazione per i bambini in trattamento e le loro famiglie, aperto al quartiere. Hanno partecipato in molti, con grande entusiasmo. Una giornata particolare, all'insegna dell'uguaglianza.

Hanno partecipato i bambini attualmente in cura con i genitori, i fratellini e le sorelline, i compagni, i nonni, altre famiglie; altri bambini accolti nel Centro negli anni passati e rimasti affezionati a noi; diversi bambini del quartiere con le loro famiglie venute a conoscenza dell'evento tramite il passaparola, i social media e la divulgazione di un comunicato stampa. Altri sono entrati incuriositi dalla musica e dalle attività che si svolgevano nel cortile e sono stati invitati a partecipare.

Il 2 Aprile è la giornata dedicata alla sensibilizzazione sull'autismo e molte città nel mondo illuminano di blu i principali monumenti; a Salerno il palazzo del Comune. Il 6 Aprile è stato il nostro "giorno in blu", una festa all'insegna dell'inclusione da passare in compagnia e spensieratezza, organizzata nell'ambito del progetto "AdA, Atelier delle autonomie presso il Centro 'Facciamo breccia' di Salerno" che si avvale di un contributo dell'otto per mille di Tavola valdese.

L'intera giornata è stata allietata con molte attività di animazione: gonfiabili, giochi di bolle, musiche, giochi di gruppo e molto altro ancora. All'ora del pranzo è stato organizzato un pic-nic, un ulteriore momento di aggregazione e socializzazione soprattutto fra i bimbi.

È stato bellissimo vederne tanti fraternizzare, giocare insieme; un'atmosfera coinvolgente, spensierata; una giornata particolare che ha fatto sentire tutti uguali.

Lo staff del Centro "Facciamo breccia" di Salerno

I danni dello stigma sociale
Golf4autism: un corso alla Scuola di Sutri
Io, mia figlia e lo sport
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
Padova. Alla base di questa storia ci sono due meravigliosi ingredienti: la passione sfrenata per lo sport e l'amore incondizionato per una figlia coinvolta nell'autismo. Sono quelli che hanno portato...
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
"Quando è stato dichiarato il lockdown a marzo ho avuto paura di non poter continuare a perseguire quegli obiettivi e quei traguardi che mio figlio raggiungeva facendo terapia in presenza, ma poi mi è...
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
L'attività sportiva nei disturbi dello spettro autistico ha un grande potere educativo, in quanto promuove il rispetto per l'altro e limita l'emarginazione. Diversi ricercatori si sono interessati all...

Sede di Roma

Via Giambattista Soria, 13
00168 Roma
Telefono: 06 95948586
Fax: 06 89877233
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Salerno

Via Picenza, snc 
84132 Salerno
Telefono: 089 2852188/06 95948586 
Fax: 089 2853377 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright

Tutti i diritti riservati ©
Una breccia nel muro
C.F. 11605511002
Privacy Policy | Cookie Policy