SOS genitori e gestione dei capricci

SOS genitori è un servizio di consulenza specializzata per genitori di bambini da 0 a 6 anni, basato sui principi dell’Analisi del comportamento applicata (Applied Behavior Analysis, ABA), per aumentare i comportamenti desiderati e diminuire quelli inappropriati a partire da un’analisi dell’interazione tra il bambino e il suo ambiente fisico e sociale. Vengono presi in considerazione quattro elementi: gli antecedenti, ciò che precede il comportamento; il comportamento che si osserva e che si deve misurare, le conseguenze del comportamento; il contesto – in termini di luogo, persone, materiali, attività o momenti della giornata – nel quale il comportamento si verifica. Queste informazioni vengono usate per progettare un intervento personalizzato e suscitare un comportamento specifico.

L’attività di consulenza, che può essere svolta anche per via telematica o telefonica, riguarda gli aspetti seguenti:

 

Gestione dei capricci: quando si parla di capricci, si tende spesso a usare etichette che nascondono un giudizio verso il genitore (“ è un bambino viziato, maleducato”) o  verso il bambino (“è un monello”, “è irrequieto”). Occorre, invece, concentrare l’attenzione sul comportamento e sulla sua funzione (perché viene attuato?) nell’ambiente nel quale si esprime, poiché generalmente sono proprio gli ambienti e le situazioni che stimolano comportamenti giudicati inappropriati. Vengono suggerite strategie idonee ad affrontare e risolvere questo tipo di problemi.

 

Capricci a tavola: vengono analizzate le variabili che promuovono comportamenti inappropriati durante i pasti o che rendono difficile far consumare alcuni alimenti che si desidererebbe introdurre nella dieta del bambino. Sono suggerite le strategie possibili per favorire stili alimentari preferibili.

 

Difficoltà a togliere ciuccio, biberon e pannolino: vengono suggerite procedure educative specifiche per favorire il raggiungimento del controllo sfinterico e l’indipendenza dal ciuccio e dal biberon.

L’attivazione del servizio è prevista dal 1° ottobre 2019.

31. SOS capricci