Formazione

Per scuole e insegnanti

cosa facciamo

l corsi offrono a insegnanti dei diversi ordini e gradi di scuola una descrizione ampia e approfondita dei principi e delle tecniche dell’analisi del comportamento applicata 

 

e dei possibili impieghi in favore di bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico. I corsi per insegnanti sull’analisi del comportamento, erogati nelle scuole da Una breccia nel muro, sono stati accreditati al MIUR per l'anno scolastico 2018-2019 e sono svolti in più regioni. All’interno del programma di formazione vengono descritte procedure e tecniche che hanno lo scopo di aumentare i comportamenti socialmente funzionali dell’alunno e di ridurre quelli problematici. Riguardo all’aspetto didattico-educativo vengono forniti strumenti per migliorare le abilità e le competenze del bambino quali:

All’interno del programma di formazione vengono descritte procedure e tecniche che hanno lo scopo di aumentare i comportamenti socialmente funzionali dell’alunno e di ridurre quelli problematici.

Riguardo all’aspetto didattico-educativo vengono forniti strumenti per migliorare le abilità e le competenze del bambino come:

- rispondere a istruzioni in classe, svolgendo i compiti assegnati;

- imitare i comportamenti funzionali dei pari; fare richieste; giocare in modo funzionale;

- collaborare con l’insegnante;

- partecipare alle routines di classe; comunicare e interagire.

Si vuole favorire, quanto più possibile, l’inclusione scolastica, progettando e organizzando gli ambienti di apprendimento e personalizzando le attività didattiche in modo da permettere all’alunno con autismo di partecipare alla vita di classe nella maniera più attiva e autonoma possibile.

In particolare, i corsi si soffermano sugli aspetti seguenti:

- disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neuro sviluppo;

- strategie d’insegnamento basate sulle evidenze scientifiche per incrementare le abilità e la comunicazione funzionale per bambini con tale diagnosi;

- comunicazione funzionale e comunicazione aumentativa alternativa, CAA;

- gioco funzionale e interazione sociale;

- comportamenti problema: analisi e modalità di intervento;

- insegnamento delle autonomie e didattica speciale.

Le lezioni includono proiezioni di slide e video, discussione di casi, attività di role-playing durante le quali si simulano l’insegnamento e le problematiche da affrontare in classe; circle-time per l’analisi di bisogni particolari dei partecipanti e la condivisione di esperienze e soluzioni per affrontare i problemi educativi emergenti; uso di schede di auto-apprendimento mediante checklist e auto-valutazione. I relatori utilizzano tecnologie innovative supportate dal web in modo da creare classi virtuali e condividere il materiale didattico. I corsi sono aperti a un numero minimo di 10 insegnanti fino a un massimo di 40. Possono partecipare insegnanti curricolari della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado e insegnanti di sostegno, dirigenti scolastici, personale ATA, AEC e assistenti alla comunicazione. È possibile la partecipazione di un ridotto numero di uditori condizionata alla numerosità degli iscritti.

Image

Sedi

Via Giambattista Soria, 13 - 00168 Roma
Via Picenza, snc - 84132 Salerno

Contattaci

info@unabreccianelmuro.org
Tel: 06 95948586 Roma
Tel: 089 2852188 Salerno
Image

"Là dove la vita alza un muro,
l'intelligenza apre una breccia"

© 2023, Una breccia nul muro
Privacy Policy | Cookie Policy