ROMA

Centro di Roma

Un Decennio di Cura e Sostegno Attraverso 'Una Breccia nel Muro

Il Centro di Roma ha iniziato a sua attività a febbraio del 2010, un anno e mezzo prima della costituzione dell’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” in un edificio affittato dall’Opera don Calabria, opportunamente ristrutturato e arredato. Successivamente, con l’aumentare della domanda, la superficie si è pressoché raddoppiata. È dotato di numerose stanze per la terapia individuale, due play room, una grande stanza per la psicomotricità, uno spazio giochi all’aperto, una sala di attesa per genitori e accompagnatori con televisione, biblioteca e giochi. Il Centro è dotato di un impianto televisivo a circuito chiuso che consente di visionare a distanza le terapie da parte dei supervisori e delle famiglie e inoltre per monitorare la sicurezza dei trattamenti. Vi lavorano attualmente cinque supervisori, due ulteriori unità che curano rispettivamente l’organizzazione dei trattamenti e l’amministrazione e un numero variabile di terapisti.
Image

S

Staff

I supervisori, la responsabile dell’organizzazione dei trattamenti e la responsabile amministrativa e la responsabile dell’organizzazione dei trattamenti costituiscono lo staff essenziale del Centro di Roma il quale si avvale di numerosi terapisti.
Federica Mondani, BCBA
Federica Mondani, BCBAPsicologa, Analista del Comportamento (BCBA®, AdC), supervisore dei piani educativi.
Laureata in Psicologia, con indirizzo “Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi” presso la Sapienza, Università di Roma.
Curriculum completo

Iscritta all’albo degli psicologi della regione Lazio.

Master universitario di secondo livello “Professionisti nel trattamento dell’autismo” presso l’Università Pontificia Salesiana.

Master di secondo livello in "Applied Behavior Analysis" presso il Consorzio universitario Humanitas di Roma.

Si occupa di interventi ABA per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico dal 2009 come terapista e dal 2016 come supervisore.

Svolge attività di formazione dello staff educativo, dei genitori e degli insegnanti.

Vice presidente e Socia ordinaria della Società cooperativa sociale Una breccia nel muro – Servizi.

Sara Orsini
Sara OrsiniTerapista occupazionale, Assistente Analista del Comportamento (BCaBA®), supervisore dei piani educativi.
Laureata in Terapia Occupazionale presso la Sapienza, Università di Roma.
Curriculum completo

Master di primo livello in "Applied Behavior Analysis" presso Irfid, Istituto per la ricerca, la formazione e l’informazione sulla disabilità.

Si occupa di interventi ABA per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico dal 2014 come terapista e dal 2019 come supervisore.

Svolge attività di formazione dello staff educativo, dei genitori e degli insegnanti.

Graziana Ruel
Graziana RuelDirettrice amministrativa.
Laureata in Economia e commercio, indirizzo economico-aziendale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Master in Relazioni pubbliche su “Strumenti di comunicazione e strategia della visibilità per manager e professionisti della comunicazione”.
Curriculum completo
Dottoressa in Economia e commercio, direttrice amministrativa. Laureata in Economia e commercio con indirizzo economico-aziendale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Master in Relazioni pubbliche su “Strumenti di comunicazione e strategia della visibilità per manager e professionisti della comunicazione”.
Nel corso della sua carriera è stata responsabile delle relazioni esterne della casa di moda Gucci S.p.A, si è occupata di organizzazione e gestione di eventi per Alcatel Italia SpA e Inarcassa SpA, è stata responsabile dell’organizzazione di eventi e delle sponsorizzazioni per l’Associazione “Trenta ore per la vita”, onlus, e responsabile della comunicazione per la Fondazione Handicap: Dopo di noi - onlus. Direttrice amministrativa dell’Associazione di volontariato Una breccia nel muro – onlus. Socia fondatrice e membro del Consiglio di amministrazione della Società cooperativa sociale “Una breccia nel muro – Servizi”, dove è responsabile della gestione amministrativa e dell’organizzazione strutturale.
Carolina Ventura
Carolina VenturaPsicologa, psicoterapeuta, supervisore dei piani educativi.
Laureata in Psicologia clinica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Iscritta all’albo degli psicologi della regione Lazio.
Curriculum completo

Master universitario di secondo livello “Professionisti nel trattamento dell’autismo” presso l’Università Pontificia Salesiana.

Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Istituto A.T. Beck.

Si occupa di interventi ABA per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico dal 2012 come terapista e dal 2017 come supervisore.

Sedi

Via Giambattista Soria, 13 - 00168 Roma
Via Picenza, snc - 84132 Salerno

Contattaci

info@unabreccianelmuro.org
Tel: 06 95948586 Roma
Tel: 089 2852188 Salerno
Image

"Là dove la vita alza un muro,
l'intelligenza apre una breccia"

© 2023, Una breccia nul muro
Privacy Policy | Cookie Policy