Progetti

Progetti per il sostegno e l'integrazione di bambini, adolescenti e giovani adulti con autismo: L'impegno di Una Breccia nel Muro - ODV e Servizi

progetto

Insegnami nel modo in cui imparo

È un progetto di intervento in favore di scolari, scolare, studenti e studentesse con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA). Il disturbo è caratterizzato dalla difficoltà persistente, di grado lieve o moderato o grave, di apprendere e usare abilità scolastiche chiave per almeno sei mesi.

progetto

Laboratorio musicale presso il Centro “Facciamo breccia” di Roma

Il laboratorio musicale parte dall’idea di utilizzare la musica come strumento educativo e di favorire la partecipazione attiva dei bambini, stimolandoli da un punto di vista sensoriale e al livello motorio. Si cerca di assecondare il più possibile le predisposizioni di ogni bambino. 

progetto

AUT WORK, un progetto di vita lavorativa per persone autistiche

Lo scopo del progetto è avvicinare persone nella condizione autistica al mondo del lavoro, favorendo la costruzione di competenze sociali e professionali. Per ciascuna persona viene strutturato un percorso lavorativo a forma di stage o di tirocinio durante il quale è affiancata e sostenuta con la gradualità necessaria da personale qualificato.

progetto

Con gli altri, come gli altri

Si tratta di un progetto di solidarietà e inclusione fortemente voluto dall’Associazione.
L’iniziativa ha diverse finalità: ampliare gli interessi, valorizzare le attitudini, accrescere l’autostima di bambini con disturbo dello spettro autistico; 

progetto

Rugby sui campi di Tor di Quinto a Roma

In collaborazione con “Primavera rugby Roma”, un gruppo di bambine e bambini con autismo fa allenamenti di rugby sui campi di Tor di Quinto. Il rugby facilita la socializzazione, il rispetto dei turni sul campo e crea, con il “terzo tempo”, un ambiente di scambio importante per i bambini e le loro famiglie.

progetto

Golf4Autism

In collaborazione con i maestri federali di Golfprogram e RiDiamo un gruppo di bambini con autismo vengono iniziati al golf sui campi del Golf club “Archi di Claudio” Golf club di Roma. Il progetto si è esteso ed è attualmente portato avanti da 17 golf club operanti su tutto il territorio nazionale.

progetto

Scuola di scacchi

Le attività legate al gioco degli scacchi sono in grado di favorire lo sviluppo di abilità cognitive e metacognitive; spingono il bambino con autismo all’interazione costante con l’altro, in un ambiente gradevole e non giudicante. Viene potenziata l’autostima dei bambini mediante successi condivisi e facilitata la modulazione delle loro emozioni, addestrandoli gradualmente alla lettura delle proprie e di quelle altrui. Sono promosse condotte pro-sociali, allenando al confronto e alla turnazione regolata; e si impara a pensare.

Il progetto è svolto in collaborazione con la “Scuola popolare di scacchi” e viene attivato su richiesta di almeno due beneficiari.

progetti conclusi

Centro “Facciamo breccia” di Roma
Il primo Centro “Facciamo breccia” è nato a Roma con il sostegno clinico dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù presso l’Opera don Calabria, ristrutturando e allestendo una struttura in precedenza adibita a laboratorio professionale; successivamente, in ragione dell’aumento della domanda il Centro è stato ampliato con l’acquisizione di un manufatto contiguo. I costi dei lavori sono stati sostenuti in modo importante da Fondazione Vodafone e inoltre da Fondazione BNL. Hanno anche contribuito l’Associazione “Happy Family”, Adelaide Mazzeo Boffi e Mauro Paissan. Sono state predisposte stanze di trattamento individuale e play room, uno spazio giochi all’aperto, una sala di attesa per i genitori e accompagnatori con biblioteca, televisione e giochi per i più piccoli. È attivo un impianto di televisione a circuito chiuso per visionare i trattamenti individuali e di gruppo da parte dei supervisori e delle famiglie. Finora il Centro ha accolto circa 300 bambini con sindrome dello spettro autistico, alcuni per diversi anni.

Sedi

Via Giambattista Soria, 13 - 00168 Roma
Via Picenza, snc - 84132 Salerno

Contattaci

info@unabreccianelmuro.org
Tel: 06 95948586 Roma
Tel: 089 2852188 Salerno
Image

"Là dove la vita alza un muro,
l'intelligenza apre una breccia"

© 2023, Una breccia nul muro
Privacy Policy | Cookie Policy