San Gimignano si segnala

San-Gimignano-si-segnala

Un progetto di inclusione sociale delle persone con disturbo dello spettro autistico. E' stato firmato nel comune di San Gimignano il protocollo d'intesa che vede protagonisti il Comune di San Gimignano, Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa, Istituto Scolastico Comprensivo "Folgore da San Gimignano" e Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe.

"Autismo SSTC – Scuola, Sport, Turismo, Cultura", questo il nome del progetto della durata di 5 anni e figlio dell'intesa tra enti pubblici e associazioni.

Il protocollo prevede l'organizzazione della "Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo".

Tutte le strutture ricettive seguiranno specifici corsi per un Turismo autism friendly, cioè favorire la cultura del turismo accessibile attraverso promozione di iniziative ed attività formative rivolte ai pubblici esercizi e, più in generale, al mondo dell'accoglienza turistica oltre ad incentivare il miglioramento dell'accesso alle strutture turistiche per i soggetti autistici e per le loro famiglie.

E poi ancora lo sport per garantire alle persone con disturbo dello spettro autistico il libero accesso ai servizi relativi alle attività sportive, migliorare l'accoglienza e l'integrazione delle persone autistiche favorendo la cultura dello sport inclusivo ed accessibile attraverso iniziative ed attività formative rivolte sia alle persone autistiche che agli operatori.

Nel settore scuola sono previsti interventi educativi individualizzati attraverso la collaborazione con operatori specializzati e/o professionisti esterni permettendo loro l'accesso alle strutture scolastiche al fine di intraprendere una terapia comportamentale adottata in accordo con le famiglie dei minori autistici.

quinewsvaldelsa.it

Il mio primo viaggio da solo
La sesta edizione di “Solidarietà piccante”
Io, mia figlia e lo sport
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
Padova. Alla base di questa storia ci sono due meravigliosi ingredienti: la passione sfrenata per lo sport e l'amore incondizionato per una figlia coinvolta nell'autismo. Sono quelli che hanno portato...
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
L'attività sportiva nei disturbi dello spettro autistico ha un grande potere educativo, in quanto promuove il rispetto per l'altro e limita l'emarginazione. Diversi ricercatori si sono interessati all...
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
"Quando è stato dichiarato il lockdown a marzo ho avuto paura di non poter continuare a perseguire quegli obiettivi e quei traguardi che mio figlio raggiungeva facendo terapia in presenza, ma poi mi è...

Sede di Roma

Via Giambattista Soria, 13
00168 Roma
Telefono: 06 95948586
Fax: 06 89877233
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Salerno

Via Picenza, snc 
84132 Salerno
Telefono: 089 2852188/06 95948586 
Fax: 089 2853377 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright

Tutti i diritti riservati ©
Una breccia nel muro
C.F. 11605511002
Privacy Policy | Cookie Policy