L’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro - ODV” è stata costituita alla fine del 2011 per aiutare i bambini con autismo le loro famiglie. Più recentemente ha esteso il suo intervento agli adolescenti.  
Si è riferita costantemente al trattamento cognitivo comportamentale ABA-VB (Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior) fra i pochi ritenuti efficaci dalle principali società scientifiche e autorità sanitarie nazionali e internazionali. L’ABA è indicato come trattamento basato sull’evidenza scientifica nella specifica Linea guida dell’Istituto superiore di sanità.
Dal 2016 l’Associazione opera esclusivamente in solidarietà, privilegiando i casi più gravi e le famiglie più bisognose.
Alla fine del 2015 è stata costituita la Società cooperativa sociale “Una breccia nel muro – Servizi” che offre una pluralità di servizi e attività di formazione con un corrispettivo non lucrativo.
Associazione e Cooperativa sociale operano nel Centro “Facciamo breccia” di Roma e nel Centro “Facciamo breccia” di Salerno. Finora si sono presa cura di oltre 400 bambini, dei quali oltre 200 in solidarietà totale o parziale (dato aggiornato al 30 aprile 2021). Svolgono insieme un’importante attività di ricerca.

In ottemperanza agli obblighi di trasparenza e pubblicità previsti dalla legge n. 124/2017, si comunica che, nel corso del 2020, l’Associazione ha ricevuto € 38.030,49 dal fondo 5 per mille. Inoltre, ha goduto in comodato d’uso dei locali della ex scuola materna del quartiere Mariconda di proprietà del Comune di Salerno il cui valore locativo è pari a € 68.206,20.
Sono indicati di seguito gli organi dell’Associazione e la loro composizione attuale, nonché l’elenco dei soci fondatori che nel 2011 la costituirono. Sono riportati inoltre lo statuto, il conto consuntivo e la relazione di missione relativi all’anno 2020.

Organi e composizione
Soci fondatori