
Il Centro "Facciamo breccia" di Salerno ha iniziato la sua attività ad aprile del 2013 nella ex scuola materna del quartiere Mercatello ceduta in comodato d’uso dal Comune di Salerno in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto dallo stesso Comune, dall’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” e dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e opportunamente ristrutturata e arredata. Nel corso degli anni si è proceduto alla sistemazione dell’intero manufatto, compresa una pertinenza che ospita la palestra e un ampio atelier, uno spazio giochi all’aperto, il cortile, il giardino. Il Centro è dotato di un impianto televisivo a circuito chiuso che consente di visionare a distanza le terapie da parte dei supervisori e delle famiglie e inoltre per monitorare la sicurezza dei trattamenti. Vi lavorano attualmente due supervisori, una ulteriore unità che cura l’organizzazione dei trattamenti e l’amministrazione e un numero variabile di terapisti.


LO STAFF DEL CENTRO DI SALERNO
I supervisori costituiscono lo staff essenziale del Centro di Salerno, il quale si avvale di un supporto organizzativo-amministrativo e di numerosi terapisti.


Serena Caracciolo, BCBA
Psicologa, analista del comportamento – BCBA, supervisore di piani educativi, psicoterapeuta, insegnante di sostegno.
Laureata in Psicologia, con indirizzo “Psicologia clinica e di comunità” presso l’università Federico II di Napoli.

Maria Teresa Dipierro, BCBA
Dottoressa in psicologia, analista del comportamento – BCBA, supervisore di piani educativi.
Laureata in Psicologia, con indirizzo “Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Marco Esposito
Psicologo, counselor, supervisore di piani educativi e ricercatore.
Laureato in Psicologia dei processi cognitivi e riabilitazione presso la seconda Università degli studi di Napoli. Specializzato in counseling clinico.