Dall’inizio della sua attività l’Associazione, ora in collaborazione con la Cooperativa sociale, ha condotto un’intensa attività di ricerca con un duplice scopo: rendere conto, mediante valutazioni condotte con metodologia scientifica, dei risultati ottenuti attraverso progetti; migliorare la qualità dei trattamenti sui bambini e gli interventi in favore delle famiglie.
Le due finalizzazioni, fortemente intrecciate, sono state alimentate nel corso del tempo, e lo sono correntemente, dall’attività svolta all’interno dei Centri “Facciamo breccia” di Roma e Salerno. Molte ricerche sono state svolte in collaborazione con altri soggetti istituzionali, in primo luogo l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, e con ricercatori di altre istituzioni, fra le quali l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università di Birmingham, l’Università di Losanna, l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Una breccia nel muro partecipa con propri ricercatori ai principali convegni nazionali e internazionali sull’autismo, con relazioni invitate e poster. Ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste internazionali del settore.

Di seguito è esposto l’elenco degli articoli pubblicati, delle relazioni svolte in convegni sull’autismo e dei poster presentati in occasione di riunioni scientifiche:

Articoli
Relazioni e convegni
Poster